STRATEGIE SOSTENIBILI - La sostenibilità come vantaggio competitivo

Webinar Recordings
99 views
June 17, 2021

Dopo i primi tre appuntamenti, dedicati allo Smart Working, la serie dei digital talk “SummIT in pillole”, organizzata dal Settore Terziario di Confindustria Brescia, affronta ora la tematica della Sostenibilità, come percorso che, mai come oggi, risulta strategico e coinvolge ed orienta tutta l’azienda.

Non a caso, nelle linee programmatiche della Commissione Europea del lontano 2011 già si leggeva che «…. un approccio strategico nei confronti del tema della responsabilità sociale delle imprese è sempre più importante per la loro competitività. Esso può portare benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, relazioni con i clienti, gestione delle risorse umane e capacità di innovazione».

L’approccio alla sostenibilità da parte di ogni azienda, a qualsiasi comparto produttivo e/o di servizi essa appartenga, deve essere: sistemico, trasparente e coerente con la strategia di business e la mission aziendale.

Ma perché un’impresa dovrebbe adottare strategie sostenibili? 

Quali vantaggi ne ricaverebbe?

Nel quarto digital talk: “STRATEGIE SOSTENIBILI - La sostenibilità come vantaggio competitivo” il keynote speaker è stata BARBARA CIMMINO, Direttore Sostenibilità & Innovazione di Prodotto di YAMAMAY.

Con lei abbiamo cercato di dare risposta a queste ed a molte altre domande, per comprendere il ruolo delle imprese nel complesso sistema socio-economico e la stretta integrazione esistente tra imprenditorialità e strategia, etica e impatto sociale. 

Il Consigliere del Settore Terziario Francesca Tocchella (Kore - event designer) ha moderato i lavori.

Add a comment...
Post as (log out)