Serie “SummIT in pillole”, i digital talk del Terziario, continua il ciclo di appuntamenti sulla tematica della SOSTENIBILITA’!

Live recordings
10 views
October 01, 2021
Dopo il quinto appuntamento dello scorso 22 luglio, la serie dei digital talk “SummIT in pillole”, organizzata dal Settore Terziario di Confindustria Brescia, continua ad approfondire la tematica della Sostenibilità.
Nella sesta puntata: ”BLOCKCHAIN PER LA FILIERA SOSTENIBILE - Tecnologie emergenti per soddisfare le urgenti sfide ambientali, sociali ed economiche".
La mancanza di trasparenza lungo le catene di approvvigionamento globali pone sfide in materia di frode, inquinamento, violazioni dei diritti umani e altre inefficienze.
La blockchain per la tracciabilità può rappresentare un valore aggiunto.
Soluzioni basate su tecnologia blockchain consentono infatti di creare un nuovo rapporto di fiducia tra produttore e consumatore, valorizzando l’intera filiera produttiva e rispondendo in modo chiaro, trasparente e sicuro ai bisogni del nuovo cliente, sempre più attento e sensibile a tematiche sostenibili ambientali, etiche e sociali.
Anche l’industria della moda è sempre più sensibile e attenta alle tematiche dell’impatto ambientale ed etico dei propri brand e vuole creare rapporti sempre più equilibrati tra le esigenze del mercato e il rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.
Il case study di questa sesta puntata è FILMAR SpA che illustrerà l’importanza del controllo e del coordinamento della supply chain per la tracciabilità e trasparenza della filiera cotoniera.
Gli ospiti di questo incontro sono stati Marco Marzoli – Presidente di Filmar SpA e Piera Francesca Solinas - Senior Expert Sustainability e CSR
A moderare i lavori: Francesca Tocchella (Consigliere del Settore Terziario)

Add a comment...
Post as (log out)