IL RISCHIO RADON IN AZIENDA: CONOSCENZA, PREVENZIONE E SOLUZIONI

On Demand
23 views
April 11, 2024

La normativa in materia di Radon nei luoghi di lavoro negli scorsi mesi ha subito alcune modifiche che introducono novità soprattutto per alcuni territori della Lombardia.

Lo scorso 9 settembre è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana l'elenco dei 90 comuni lombardi individuati come aree prioritarie a rischio Radon (di cui 19 sono bresciani).

In tali aree, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. 101/2020, "nei luoghi di lavoro in locali semisotterranei e situati al piano terra l'esercente è tenuto a completare le misurazioni entro 18 mesi" dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di cui sopra.

Per tutti gli altri comuni continua a valere l'obbligo di misurazioni a decorrere dall'inizio dell'attività per i luoghi di lavoro sotterranei e per gli stabilimenti termali.

Al fine di aggiornare le aziende sulle novità normative, di informare sul rischio radon, sulle modalità di misurazione e sulle possibili soluzioni, il 27 febbraio presso la sede di Confindustria, è stato organizzato un incontro che ha visto come relatori tutti gli enti preposti in materia: ATS Brescia, Arpa Lombardia e Ispettorato Territoriale del Lavoro.

Contatti
Add a comment...
Post as (log out)