Il modello della Società Benefit

April 04, 2022

La "Società Benefit" è stata introdotta nel nostro ordinamento con la legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016).

La legge definisce “Società Benefit” quella società che nell’esercizio dell’attività economica persegue, oltre al fine di lucro, anche finalità di “beneficio comune” e che opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

Il webinar, nell'ambito di un più ampio ciclo di iniziative organizzate da Confindustria Brescia sul tema della sostenibilità, si pone l'obiettivo di illustrare la disciplina della "Società Benefit" dando altresì evidenza delle dimensioni del fenomeno e delle prospettive per il futuro.

Dopo i saluti di benvenuto di Paolo Streparava, Vice Presidente Confindustria Brescia con delega Credito, Finanza e Fisco, sono intervenuti come relatori l'On. Mauro Del Barba, Presidente di AssobenefitJosephine Romano, Head of Corporate Compliance – ESG Team – Partner Deloitte Legal Barbara Pontecorvo Responsabile Società Benefit – Partner Deloitte Legal e Marco Capitanio – Presidente Piccola Industria Confindustria Brescia.

Di seguito il programma dettagliato.

15:00 Saluti di benvenuto
Paolo Streparava
Vice Presidente Confindustria Brescia con delega Credito, Finanza e Fisco

15:10 Introduzione alle Società Benefit
On. Mauro Del Barba
Presidente Assobenefit
Come nascono le Società Benefit nel panorama italiano
Evoluzione della normativa e caratteristiche fondamentali delle Società Benefit (L. 208/2015); Considerazioni generali sull’impatto delle Società Benefit nel tessuto sociale e le sfide che esse affrontano in merito al corretto bilanciamento degli interessi attesi dagli shareholders con gli interessi attesi dagli stakeholders.
Dati per comprendere la rilevanza del fenomeno: quante Società hanno adottato il modello Benefit?

15:30 Sostenibilità e Società Benefit come fattori di competitività
Avv. Josephine Romano
Head of Corporate Compliance – ESG Team – Partner Deloitte Legal
Il valore della sostenibilità per le imprese Italiane
I fattori ESG
Responsabilità e Trasparenza: un nuovo modo di fare impresa
Caratteristiche delle Società Benefit e vantaggi derivanti dall’essere Società Benefit

15:50 Diventare Società Benefit
Avv. Barbara Pontecorvo
Responsabile Società Benefit – Partner Deloitte Legal
Gli adempimenti necessari step-by-step
Cosa si intende per beneficio comune?
Individuazione del beneficio comune, modifica dello statuto e dell’atto costitutivo
Nomina del/i responsabile/i d’impatto – Ruolo e compiti
Governance, identificazione degli obiettivi per il primo esercizio e la relazione sul beneficio comune

16:10 Q&A