IL KIT DI SACE E SIMEST A SUPPORTO DI PROGETTI DI SOSTENIBILITA’ E DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

October 14, 2022

Confindustria Brescia, in collaborazione con SACE e SIMEST, a seguito dell’evento del 13 luglio 2022 “Gestire la crescita e la diversificazione nei mercati export: il kit di Sace e Simest” organizza un ulteriore incontro informativo.

La finalità dell’evento è quella di offrire un aggiornamento sugli strumenti - attualmente offerti dagli enti preposti – a supporto dei piani di transizione ecologica e internazionalizzazione delle imprese italiane, anche alla luce dell’attuale congiuntura.

L’evento si svolgerà il prossimo 12 ottobre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 10.00 nella Sala Beretta presso la sede di Confindustria Brescia. A seguire verrà poi dato spazio alle singole Imprese, tramite incontri one to one con gli esperti di SACE e SIMEST, interessate a momenti di approfondimento dei propri progetti specifici.

SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e SIMEST, la finanziaria pubblico-privata partecipata da Cassa Depositi e Prestiti, illustreranno le misure
· a supporto delle imprese italiane colpite dall’aumento dei costi energetici
· a supporto dei piani di crescita strategica internazionale, anche attraverso la costituzione di società all’estero oltre che operazioni straordinarie.

Si riporta di seguito il programma dei lavori:

9:00 – 9:05: APERTURA LAVORI
Filippo Schittone, Direttore Generale – Confindustria Brescia

9:05 – 9:20: TRANSITARE VERSO LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
a. SACE: La garanzia green
Fabio Guglieri e Nicola Olivares - Gestori Relazione Mid Corporate Lombardia Est SACE S.p.A.

9:20 – 9:40: PRESIDIARE IL PROPRIO BUSINESS INTERNAZIONALE
a. SACE: La garanzia per l’internazionalizzazione
b. SACE: Le polizze per la copertura di investimenti all’estero

9:40 – 10:00: SOSTENERE LA CRESCITA INTERNAZIONALE
a. SIMEST: Il Prestito Partecipativo
Carlo De Simone Head Indirect Channels SIMEST S.p.A.
b. SIMEST: Il contributo in conto interesse sul finanziamento della propria quota di partecipazione nel capitale estero
Francesca Alicata, Senior Institutional Relations & Indirect Channels SIMEST S.p.A.

Dalle 10:00: Incontri one to one su prenotazione tra Aziende associate e esperti SACE e SIMEST

Modera i lavori: Cristina Zanini, Responsabile Area Sviluppo d’Impresa, Europa ed Innovazione, Confindustria Brescia.

Per maggiori informazioni potete compilare il form qui a fianco, i nostri funzionari vi risponderanno successivamente tramite mail.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Export e Internazionalizzazione di Confindustria Brescia estero@confindustriabrescia.it