BREXIT: IMPATTI SULL’ OPERATIVITÀ DELLE IMPRESE BRESCIANE – FOCUS SUGLI ASPETTI DOGANALI

December 01, 2020

Il processo di uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea sta per affrontare le sue tappe più decisive e gli effetti che questo fenomeno avrà sulle Imprese bresciane saranno molteplici e di rilevante peso: il 30 novembre u.s. Confindustria Brescia ha organizzato un webinar con l’obiettivo di analizzare gli impatti che Brexit sta avendo ed avrà sul tessuto imprenditoriale bresciano, con un particolare focus sugli aspetti doganali.

A tal fine, è stato infatti l’Ufficio delle Dogane di Brescia, con il quale Confindustria Brescia vanta un Protocollo d’Intesa che si rinnova
da lunga data, che ha afforntato l’evoluzione degli aspetti operativi dal punto di vista doganale e ha presentato il ruolo dell’Ufficio stesso nel supportare le Imprese del territorio nel loro processo di preparazione a Brexit. Il loro intervento è stato introdotto dalla presentazione dell’Indagine effettuata da Confindustria Brescia sulle ricadute di Brexit sulle Aziende Bresciane.

Il programma dei lavori è stato il seguente:

Ore 14:00 – Apertura lavori e presentazione dell’indagine sulle possibili conseguenze dell’uscita dal Regno Unito dall’UE sulle Aziende Bresciane
Cristina Zanini – Responsabile del Settore Sviluppo d’Impresa ed Economia di Confindustria Brescia

Ore 14.30– Il ruolo dell’Ufficio delle Dogane a supporto delle imprese in preparazione a Brexit
Enzo Spoto – Direttore Ufficio Dogane di Brescia

Ore 14.40 – Gli impatti doganali di Brexit sull’operatività delle imprese
Andrea Morelli – Funzionario Ufficio Dogane di Brescia - Responsabile Reparto Applicazioni tributi e Referente A.E.O.

Ore 15:30 – Q&A

Ore 16.20 – Chiusura Lavori

Per maggiori informazioni e per richiedere gli atti dell'evento, le Aziende Associate possono contattare l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di Confindustria Brescia tel. 030 2292 331, e-mail: estero@confindustriabrescia.it.