Live: Adempimenti in materia di IVA, le novità per il 2022
L'Area Fiscale e Societario di Confindustria Brescia propone un Webinar gratuito che si terrà mercoledì 17 novembre 2021 dalle ore 14.30 alle ore 16.30, riguardante le novità in materia di IVA e di conservazione dei documenti elettronici.
Dal 1°gennaio 2022, con l’abrogazione dell’Esterometro, diverrà obbligatorio inviare al SdI le fatture emesse e ricevute rispettivamente verso e da soggetti non residenti, con importanti riflessi sulla gestione amministrativa delle imprese.
In data 1° ottobre 2021 sono entrate in vigore, inoltre, le nuove disposizioni in tema di operazioni con la Repubblica di San Marino, le quali, prevedono un periodo transitorio durante il quale gli operatori economici di entrambi i Paesi potranno emettere le fatture elettroniche su base volontaria.
A partire dal 1° luglio 2022 tutti gli operatori economici saranno, invece, tenuti ad emettere fatture in formato elettronico, salvo specifiche esclusioni di legge.
Non meno importante sono altresì le nuove linee guida che l’Agid ha diramato in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici che vanno ad impattare sulla fatturazione elettronica e sulla conservazione.
Obiettivo del webinar è quello di illustrare le principali novità che interverranno dal 1° gennaio 2022 e di fornire istruzioni operative per le imprese.
All’incontro interverranno in qualità di relatori il Dott. Stefano Cesati – Partner dello Studio Pirola Pennuto Zei & Associati e il Dott. Francesco Zondini – Associate Partner dello Studio Pirola Pennuto Zei & Associati
Al termine del webinar verrà data risposta ai quesiti dei partecipanti.
Per maggiori informazioni potete contattare il numero 030 2292.279 o scrivere all’indirizzo mail aib_fiscale_societario@confindustriabrescia.it